ParlaComeMangi organizza eventi delle degustazioni in tutto il mondo. Abbiamo postazioni attuali e fisse in alcuni luoghi turistici più famosi e spettacolari della Liguria come Rapallo, Camogli e Genova.
Entertasting non è solo un evento ma anche un’esperienza culinaria indimenticabile. Alcuni dei nostri eventi principali sono The Pesto Show, The Rapallo Foodie Tour, Corsi di Cucina e Degustazioni di vino. Comunque abbiamo un sacco di offrire e siamo aperti di organizzare un evento su misura alle richieste dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’esperienza divertente, emozionante e memorabile per i nostri Ospiti da ricordare per tutta la vita.
Offriamo tre livelli di degustazione: per i Curiosi, per gli Entusiasti e per gli Esperti. Ciascuna degustazione consiste in tre vini artigianali attentamente scelti e relativi al livello selezionato; un assortimento ricco di prosciutti, formaggi e pane dalla nostra bottega verrà servito e raccontato durante la degustazione.
L’idea dei nostri corsi di cucina è quella di raccontare le storie di Genova e della Liguria attraverso ricette le tradizionali di questa terra. Ai nostri ospiti viene offerta l’esperienza di poter fare la pasta a mano con un’autentica specialista della pasta fresca genovese. I nostri corsi di cucina diventano un gioco che comporta la scoperta con le “mani in pasta” dei piccoli segreti della cucina tradizionale. Dal Pesto preparato al mortaio ad alcuni dei piatti tipici come le trofie fatte a mano al pesto o i pansoti alla salsa di noci. In aggiunta al pasto cucinato durante il corso, offriamo anche del vino locale e la degustazione di specialità tipiche, il tutto incluso nel corso di cucina.
Qualcuno qui in bottega ha fatto anche Teatro.
E non si possono raccontare i tesori della gastronomia italiana senza il guizzo di un guitto.
…e Guido si chiama il nostro miglior istrione!
Entertasting (degustazione e intrattenimento) sono le degustazioni che creiamo su misura, in italiano, inglese o francese, in bottega, sui traghetti, su Yacht, in Ville, Castelli, Aziende per affiancare alla qualità dei prodotti e dei piatti serviti.
É il nostro “format” brillante per i nostri ospiti internazionali (e non solo!) per conoscere le tradizioni, gusti e specialità della nostra terra mentre si diverte. Alla fine è un racconto efficace e coinvolgente, utilizzando le arti insegnateci in Teatro.
ParlaComeMangi organizza eventi delle degustazioni in tutto il mondo. Abbiamo postazioni attuali e fisse in alcuni luoghi turistici più famosi e spettacolari della Liguria come Rapallo, Camogli e Genova.
Entertasting crea non solo un evento ma anche un’esperienza culinaria indimenticabile. Alcun dei nostri eventi principali sono The Pesto Show, The Rapallo Foodie Tour, Corsi di Cucina e Degustazioni di vino. Comunque abbiamo un sacco di offrire e siamo aperti di organizzare un evento su misura alle richieste dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’esperienza divertente, emozionante e memorabile ai nostri Ospiti di apprezzare per tutta la vita.
Il Gruppo sarà accolto calorosamente con un cesto di focaccia calda e un calice di vino bianco del genovesato. Il nostro Chef accompagnerà gli Ospiti al tavolo maestro, dove inizieranno a conoscere i segreti del Pesto al Mortaio e la storia di Genova attraverso gli ingredienti. Per fare il Pesto alla Genovese si pestano le foglie aromatiche di basilico insieme con aglio, formaggio, pinoli e olio extra vergine di oliva, usando un mortaio di marmo e un pestello di legno di pero, al fine di creare un impasto fine ed armonioso. L’evento termina con la presentazione e degustazione di diversi olii extra vergine d’Italia, con le bruschette con la brisure di olive taggiasche e la degustazione di tre invecchiamenti di aceto balsamico.
Il tour porta i nostri ospiti sulla scena gastronomica della ridente e verace Rapallo. Il tour inizia da uno dei più significativi monumenti della città: il Chiosco della Musica, caratterizzato da allegri affreschi sull’imponente cupola, per poi proseguire nel caratteristico e vivace mercato all’aperto alla ricerca dei sapori che caratterizzano le ricette liguri. Il tour prosegue nel vicino pastificio, dove uno chef locale crea la tradizionale pasta ripiena chiamata “pansoti”, ripiena con le erbe provenienti dal mercato e da pochi altri ingredienti. I Pansoti verranno serviti con la tradizionale salsa di noci. Successivamente arriva il momento dello street food; i nostri ospiti conosceranno la nostra focaccia al formaggio preferita, servita appena sfornata con un bicchiere del principe dei nostri vini liguri: il Vermentino. La tappa finale è il nostro negozio, un’autentica bottega ben fornita di leccornie, come salumi, olii, aceti, paste artigianali e vini di vignaioli. Qui avrai anche l’occasione di fare insieme al nostro chef l’autentico pesto alla Genovese al mortaio. Per concludere il tour, ecco l’incontro con il pandolce; il dolce farcito con uvetta, pinoli e frutta candita da gustare con il Moscato della vicina Portofino per brindare alle ricette straordinarie e ai ricordi che porterai a casa.
Questa esperienza vi darà l’occasione di imparare i segreti del pesto al mortaio partendo da dove nasce uno degli ingredienti più importanti…l’olio extra virgine d’oliva.
Il tour vi porterà in un passato prezioso ed esclusivo attraverso la visita di un magnifico frantoio
di 200 anni fa perfettamente conservato tra le verdi colline sopra Rapallo.
Il tour comincerà con un benvenuto al cancello della località “Castrusso”
con focaccia e vino artigianale bianco del Genovesato vivace.
La Signora Ivana vi racconterà i segreti della spremitura delle olive nel suo frantoio dell’Ottocento e gli aneddoti legati alle tecniche di frangitura antiche.
Il piccolo borgo di Castrusso rivelerà le storie dei suoi protagonisti
che qui su hanno trascorso la loro vita nei due secoli passati.
Successivamente gli Ospiti verranno accompagnati al patio
dove Gabriella la nostra “casana” (tradizionale cuciniera genovese)
racconterà la storia del Pesto al mortaio
ed intratterrà gli Ospiti in uno show cooking dedicato alla salsa genovese facendo partecipare chi vorrà cimentarsi.
Gli Ospiti potranno partecipare alla preparazione del Pesto
che assaggeranno successivamente su crostini ai quali seguirà una degustazione comparata di 3 olii extravergine d’oliva (ligure, umbro e siciliano) e paté di olive taggiasche e l’antico formaggio Mollana.
Chiuderà l’esperienza una degustazione comparata
del Pandolce Genovese con il raro vino Moscato del Golfo del Tigullio.
Anche qualcun altro ci ha scoperti…
AMWAY, ANICTA, AREA MARINA PROTETTA, BABCOCK AND BROWN, BANCA GENERALI, BANK OF CANADA, BELMOND, BIBENDUM GROUP, BVLGARI, CAPURRO RICEVIMENTI, CASTELLO BROWN, COMPAGNIA UNICA, COOP LIGURIA, CRACCO, CRÉDIT AGRICOLE, CREDIT MUTUEL, DDP INCENTIVE, DISCOVERY NETWORKS, EMERALD CRUISES, EXXON, FAI, FIAT, FORD MOTOR COMPANY, FOURTH DIMENSION, GIORGIO ARMANI, GLOBUS, GRUPPO IB, HARMONT AND BLAINE, HEWLETT PACKARD, IKEA, IC BELLAGIO, ISUZU, JACQUEMUS, JOHNSON WAX, KIMBERLY CLARK, LINDE, LLOYDS, LUISE GROUP, MC DONALD’S, MARES, NETAFIM, NORTH SAILS, OCEANIA CRUISES, OVATION DMC, PFIZER, PORTOFINO COAST, REGENT CRUISES, RISO GALLO, RISTORANTE DA VITTORIO, RONCONE ROI, RPMC, SAAB, SARA LEE, SCENIC CRUISES, SCJ, SEABOURN LEGEND, SEADREAM YACHTS, SIEMENS, SILVERSEA, STARCLIPPER, SUBARU, SUZUKI, TELECOM ITALIA, THE RITZ-CARLTON COLLECTION, TOPPS, TOYOTA, TUPPERWARE, URMET, VILLA DURAZZO, VIRGIN VOYAGES, VORWERK FOLLETTO, WALMART, WEX, WILL, WINDSTAR CRUISES, YVES SAINT LAURENT, ZUCCHETTI
ParlaComeMangi de La Bottega Infinita srl unipersonale
Partita IVA e Codice Fiscale 02491180994
Via Mazzini 44, angolo Vico Fabrizio De André
16035 Rapallo (Città Metropolitana di Genova)
Bottega: +39 0185 230530
Enoteca: +39 0185 234993 – +39 328 215 5098
Ufficio: +39 0185 233239
E-mail per bottega e prodotti: scrivi@parlacomemangi.com
E-mail per eventi dei degustazioni: entertasting@parlacomemangi.com
E-mail per catering: entercatering@parlacomemangi.com
Unitevi a noi per una vera esperienza di cucina Ligure con la Cuoca Gabriella che vi rivelerà le ricette antiche dalle tradizioni familiari genovesi. Dopo un benvenuto caloroso con Focaccia e un vino locale artigianale, farete un pranzo informale di pasta fresca condita col pesto il tutto preparato dalla nostra Gabriella e poi si inizierà con il corso di cucina per imparare come preparare il pesto fatto con il mortaio e realizzare diversi tipi di pasta fresca. Scoprirete inoltre altre varietà di vini locali, degusterete diversi olii extravergine d’oliva e tre invecchiamenti di Aceto Balsamico, e per finire un gelato artigianale alla vaniglia. Come pro memoria porterete con voi a casa la nostra cartolina con le ricette appena imparate.
Ti chiediamo gentilmente di fornirci le seguenti informazioni, e ti manderemo la conferma entro 48 ore. Grazie!
Il giro inizia da uno dei monumenti più straordinari della città, il Chiosco della Musica, dove vi accogliamo con una colazione tipica della Liguria, focaccia appena sfornata e un cappuccino. Il giro poi continuerà al vivace mercato che ogni mattina si tiene a Rapallo per scoprire la frutta, le verdure e le erbe aromatiche che si trovano nelle antiche ricette Liguri.
Dopo si prosegue fino ad un pastificio, dove un cuoco locale fa la tradizionale pasta ripiena di erbe aromatiche fresche chiamata “Pansoto”. Qui assaggerete questa specialità con una saporita e vellutata salsa di noci.
In seguito arriva il momento dello ‘street food’; consocerete il nostro fornaio preferito specializzato nella focaccia formaggio, gusterete questa delizia voluttuosa servita con un bicchiere di Vermentino locale.
Poi ci dirigiamo verso una vera gelateria per un gelato rinfrescante.
Per l’ultima fermata, seguirete la Guida alla nostra bottega, dove vi racconterà i segreti del pesto al mortaio e la storia di Genova attraverso i suoi ingredienti straordinari.
Qui potrete godere la degustazione del pesto insieme con l’assaggio di diversi olii extravergine d’oliva e una degustazione di tre invecchiamenti di Aceto Balsamico, accompagnata da due tipi di vino artigianale per brindare ai ricordi bellissimi che vi accompagneranno a casa.
Buon Appetito!
Ti chiediamo gentilmente di fornirci le seguenti informazioni, e ti manderemo la conferma entro 48 ore. Grazie!
In Liguria si trovano alcuni cibi e vini più iconici d’Italia. Ci sono anche molti rituali che accompagnano il cibo e il vino, uno dei quali è l’aperitivo, (spesso paragonato all’Happy Hour americano), che è un cocktail, un vino o una bibita abbinata a uno spuntino generoso, goduto alla fine della giornata lavorativa prima della cena.
Vuoi viverlo come i liguri e vivere uno dei loro rituali quotidiani, divertenti e rilassanti degustando i cibi e vini locali meravigliosi? Allora l’Aperi-Go-Round è per te!
Insieme alla vostra Guida farai un tour a piedi che ti porterà sulla scena gastronomica di Rapallo, abbinando degustazione di cibi e vini per le vie e le botteghe della città.
Ci saranno 4 fermate; a ogni fermata potrai gustare una diversa specialità Ligure, abbinata ogni volta ad un nuovo vino locale e artigianale.
Dopo il benvenuto presso uno dei monumenti più straordinari della città, Il Chiosco della Musica, con focaccia e un bicchiere di vino bianco, frizzante della Liguria, seguirai la tua Guida attraverso il centro storico della città. La prima fermata sarà dal nostro fornaio preferito per assaggiare la sua focaccia al formaggio appena sfornata che sarà abbinata a una Bianchetta, un importante vino bianco locale. Poi ci dirigeremo verso un altro locale, dove assaggerai la farinata, una torta salata sottile, preparata con farina di ceci che godrai insieme ad un bicchiere del leggendario vino bianco locale, il Pigato. Per la fermata finale raggiungerai la nostra bottega, ParlaComeMangi, situata di fronte al mare del Golfo del Tigullio e qui potrai godere delle selezioni di salumi italiani di artigianato e del nostro Parmigiano Reggiano di montagna che sarà abbinato ad un calice del più importante vino rosso di Liguria: il Rossese.
Ti chiediamo gentilmente di fornirci le seguenti informazioni, e ti manderemo la conferma entro 48 ore. Grazie!